COLAZIONE SICILIANA, APPUNTAMENTO DOLCE O SALATO?

Se nasci in Sicilia o hai vissuto qui parte della tua vita, sai che svegliarsi nell’ isola è un’ esperienza davvero particolare. Per i suoni, come il vocìo lungo le strade di borghi e paesi, per i profumi e i sapori che si mescolano generando un graduale risveglio dei sensi. E’ come se tutta l’ isola in ogni sua forma e colore ti trascinasse dentro il suo vortice di vita e ti dicesse “Eccomi qua, vivimi!”

Inevitabile allora immergersi in questo flusso di emozioni iniziando da una buona e ricca colazione siciliana. Entra allora in campo nei caldi mattini d’ estate o in quelli tiepidi primaverili “iddu” (“lui”): il fischio del gelataio ambulante! Proprio come un vero arbitro sancisce l’ inizio di una partita importante x tutti i Siciliani e gli ospiti dell’ isola, ovvero la partita del gusto.

Protagonista dei soleggiati mattini è allora la Granita, famosa come “Granita ‘ca brioscia ‘co tuppu”.

Senza nulla togliere al nostro caro e fedele amico gelataio ambulante (unico nel raggiungere clienti golosi in ogni dove), nel frattempo si animano bar e caffetterie, pasticcerie e panetterie, pronte a sfornare irresistibili prelibatezze, sia dolci che salate. Proprio così, perché la Colazione Siciliana è davvero sorprendente, ricca e variegata. Per tutti i gusti e tutte le stagioni!

In estate la Granita è un vero must che attira visitatori golosi da ogni parte del mondo con i suoi molteplici gusti: Mandorla, Cioccolato, Caffè, Pistacchio, Fragola, Limone, Gelsi neri, Fichi d’ India, etc. Per i siciliani rappresenta un vero rituale con cui si è soliti intingere la granita con la morbida brioche tipica “col tuppo”, un connubio perfetto tra fragranza e freschezza.

Nonostante le temperature elevate, la colazione siciliana si arricchisce tutto l’ anno di dolci Specialità davvero irresistibili, come Cornetti ripieni, Raviole alla ricotta, Cannoli, Cassatine, Iris siciliane, etc.

E in inverno? Cosa scalda il cuore dei Siciliani al mattino? Una cioccolata calda? Un cappuccino?

Meglio un buon Caffè caldo accompagnato da un dolce a scelta tra Graffe, Trecce, Bomboloni, Cannoli, Cornetti, Panzerotti alla crema e tanto altro ancora.

Ma il Siciliano a colazione non disdegna di certo gusti alternativi e sorprendenti, come una sfiziosa Colazione Salata. Non meravigliarti allora se vedrai di prima mattina qualche isolano buon gustaio addentare un saporito prodotto da street food.

Da una parte all’ altra della Sicilia, i gusti cambiano e si arricchiscono di bontà: dalla saporita Cipollina catanese al soffice Sfincione palermitano fino alla tipica Scaccia ragusana. E da una costa all’ altra non importa se si chiami “Arancino” o “Arancina”! Sempre buonissimo/a sarà!

Certo, ne è passato di tempo all’ antica colazione siciliana, quella contadina, per intenderci…Prevedeva Pane (fatto in casa), Pomodoro (appena raccolto), Olive nere (succose e saporite). Un’ alternativa era l’ Orzo abbrustolito sulla brace, pestato al mortaretto, fino a diventare polvere pronta per essere diluita in acqua o latte.

La Colazione Siciliana ancora oggi sposa la tradizione e quella di Very Sicily la rispetta in toto con i prodotti freschi e/o surgelati. Garantiamo la fornitura di tutte le Specialità culinarie siciliane con la massima attenzione alla qualità, alla scelta degli ingredienti e delle materie prime. Le innovative confezioni mono prodotto (e non solo) in atmosfera controllata, mantengono inalterate tutte le proprietà organolettiche, la freschezza e la fragranza.

Scegli sempre Very Sicily, la vera e autentica Sicilia…anche a colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *